Master in Ayurveda

  • STUDIO TEORICO PRATICO IN UNA CLINICA IN INDIA
  • APPROFONDIMENTO DELLE TECNICHE DI PURVAKARMA E PANCHAKARMA IN DETTAGLIO
  • STUDIO APPROFONDITO DI PREPARATI ERBORISTICI E DI OLI MEDICATI DELLA TRADIZIONE
  • USO DELLE SPEZIE NELL’ALIMENTAZIONE
  • CUCINA AYURVEDICA IN BASE ALLA COSTITUZIONI INDIVIDUALE

Un viaggio in India non è solo la visita di un paese esotico e lontano, è soprattutto un’immersione totale in un “altro mondo”, in una cultura millenaria che ha risvolti non sempre facilmente comprensibili.

Per chi studia Āyurveda il contatto diretto con la Tradizione più pura consente di entrare nel cuore stesso di questa antica scienza millenaria, attraverso gli insegnamenti più tradizionali e rispettosi dell’antica scienza della Vita.

È importante però che il luogo scelto sia testimone della più pura ed autentica tradizione ayurvedica ed è per questo che il nostro annuale Viaggio Studio in India da anni ci porta lontano dalle mete turistiche e si dirige invece al cuore dell’Āyurveda stessa, presso una clinica scelta dall’esperienza fatta sul posto di anno in anno.

Durante il soggiorno/studio lo studente ha così modo di entrare in relazione profonda con il mondo indiano, respirando appieno il tessuto culturale e sociale che lo circonda e può arricchire il proprio bagaglio di esperienze culturali e soprattutto umane, in quanto il nostro soggiorno in India è il più possibile a contatto diretto con l’Ayurveda ed il suo mondo tradizionale e non è mediato da visioni turistiche.

Impareremo le tecniche sopra citate con uno studio approfondito, ci saranno momenti di relax di uscite per incontrare la gente del posto, per visitare templi, marcati delle spezie, ci sarà una sezione yoga mattiniera e meditazione serale ma quello che più importa e che entreremo in relazione profonda con l’INDIA.

A chi si rivolge?

La scuola di formazione Ayurvedica si rivolge a tutti coloro che sono interessati a conoscere ed esprimere uno stile di vita naturale, ispirato all’ayurveda, dove corpo, psiche e spirito, siano fra loro in armonia. Concretamente, ci rivolgiamo a: operatori ayurvedici, praticanti di yoga, e altre discipline olistiche, counselor, psicologi, educatrici professionali, oss, ecc., ma anche a chi per la prima volta si affaccia al mondo dell’ayurveda e che desidera imparare una tecnica di massaggio e insieme intraprendere un percorso personale di crescita e conoscenza di uno stile di vita preventivo, mirato al mantenimento dello stato di salute. 

 Si impara una professione?

L’Ayurveda è innanzi tutto un percorso evolutivo personale. L’obiettivo è di prendere consapevolezza dei complessi legami che uniscono la dimensione fisica, psichica e spirituale dell’essere umano, cercando di arrivare a un equilibrio nella propria vita quotidiana. Ma i suoi sbocchi sono infiniti, centri del benessere, scuole di yoga, lavoro indipendente o meglio ancora collaborare con medici allopatici o ayurvedici, strada che per altro sarà quella più prossima.

Si impara l’ayurveda tradizionale indiano?

 L’Ayurveda è una disciplina viva, a tutt’oggi in evoluzione. Le forme e le pratiche più tradizionali dell’ayurveda non sono sempre proponibili in occidente, sia perché alcune di esse non sarebbero ammesse dalle norme sanitarie vigenti, sia perché risulterebbero incomprensibili alla sensibilità e mentalità occidentale. Ciò che viene proposto in questo corso è l’essenza dell’Ayurveda, ripensata per le donne e gli uomini occidentali pur conservando la più antica tradizione Ayurveda. Tuttavia è in fase di studio la possibilità di organizzare a termine corso un soggiorno/stage facoltativo presso un centro ayurvedico indiano, per apprendere le tecniche tradizionali più complesse e particolari, viste direttamente nei centri o cliniche nel territorio del’india.

 

L’Iinsegnante

Maurizio Pirri, Tecnico di Ayurveda tradizionale diplomato C.S.E.N, Tecnico di Ayurveda riconosciuto C.S.E.N.

Inizia la sua formazione nell’Ayurveda nel 2001 entrando in contatto con l’Associazione Kailash di Milano, che lo introduce ai principi di massaggio del grande Maestro Govindam; di seguito comincia un percorso triennale professionale presso l’Associazione Ananda Ashram di Milano e si conclude con un diploma professionale rilasciato nel 2006 da A.I.M.A. AYURVEDA (successivamente aggiornato alle nuove leggi nel 2011).

Nel 2004 ottiene due specializzazioni in Shirodhara e Snehana, rilasciate dall’Associazione Lakshmi e una ulteriore specializzazione in Aromatologia degli oli essenziali.

Con l’Accademia italo-indiana A.I.M.A. partecipa ad un Master in Ayurvedic Natoropathy, diplomandosi in India, presso la clinica indiana Center for Study and Research on Alternative Medicine (CSRAM) di New Delhi e un Master di operatore in Panchakarma Therapy , rilasciato da Chakrapani Ayurvedic Clinc and Research Center.

Ha inoltre approfondito le proprie conoscenze attraverso corsi di specializzazione in erboristeria e seminari di Ayurveda, Yoga e Vedanta, Mantra, Tantra e Yantra.

Per otto anni ha collaborato come assistente prima e docente dopo con l’Associazione A.I.M.A. nei corsi professionali di Ayurveda.

Attualmente collabora come insegnante di pratiche ayurvediche presso la scuola di naturopatia Sthenos Accademy e presso A.S.I. Institute (Istituto Internazionale delle scienze e delle tecniche naturali);

Collabora inoltre con diversi centri nei quali l’Ayurveda viene sentita e divulgata.

Assistente Tecnico

Karen  Bestetti, diplomata  come operatore ayurvedico nel 2005 a seguito di percorso triennale presso la scuola Ananda  Ashram di Milano, con tirocinio finale in India presso il Centre for Study and Research on Alternative Medicine (CSRAM) di New Dehli;  specializzata in massaggio ayurvedico alle donne in dolce attesa, ha tenuto corsi per operatori, presso la scuola Ananda Ashram di approfondimento proprio su questa tecnica;  inoltre ha partecipato come assistente  alla formazione triennale in Ayurveda.

Date del Corso di Formazione per Operatore Ayurvedico

  • 27 – 28 Ottobre 2018
  • 24 – 25 Novembre 2018
  • 15 – 16 Dicembre 2018

.

  • 12 – 13 Gennaio 2019
  • 9 – 10 Febbraio 2019
  • 9 – 10 Marzo 2019
  • 6 – 7 Aprile 2019
  • 11 – 12 Maggio 2019
  • 8 – 9 Giugno 2019
  • 6 – 7 Luglio 2019
  • 21 – 22 Settembre 2019
  • 19 – 20 Ottobre 2019
  • 9 – 10 Novembre 2019
  • 14 – 15 Dicembre 2019

Vuoi iscriverti al Corso di Formazione per Operatore Ayurvedico?

Indirizzo

Via San Francesco D’Assisi, 10 21100 Varese

Telefono

(+39) 0332 – 1507124 (+39) 345 – 1029918